Lupo Vs Cane
Lupi travestiti
Exploring wolf
Esplorazione
Exploring dog
Esplorazione
Running wolf
Corsa
Running dog
Corsa
Hunting wolf
Predazione
Hunting dog
Predazione
Wolf competing
Competizione
Dog competing
Competizione
Retrieving wolf
Riporto
Retrieving dog
Riporto
Resting wolf
Riposo
Resting dog
Riposo
Wolf rules
Regole
Dog rules
Regole

L’etologia e il rapporto uomo-cane

Il sodalizio fra specie umana e canina è qualcosa di assolutamente unico e straordinario e affonda le sue radici in un remoto passato quando, spinti dai reciproci e grandi vantaggi (NON solo materiali) di una convivenza, i nostri antenati e i progenitori del lupo grigio sono stati protagonisti di un incredibile processo di avvicinamento e auto-domesticazione. 

Sono trascorsi oltre centomila anni da allora e oggi, purtroppo, la maggioranza delle persone sembra avere dimenticato che il lupo abita ancora nella natura più profonda di tutti i cani. Prendendo in prestito le parole di un’eminente etologa italiana, i nostri amici restano, in sostanza, dei lupi travestiti.

Questo concetto è centrale, imprescindibile, se si desidera instaurare con loro un rapporto sano, equilibrato e sereno.  La comprensione del loro codice di linguaggio e la lettura delle reali motivazioni dietro ogni comportamento sono i mattoni su cui costruire un legame saldo ed appagante per entrambi.

Chi sono

Un esperto in modificazione comportamentale

Ho avuto e amato i cani fin da bambino, ho trascorso la maggior parte della mia vita in compagnia di pastori tedeschi e rottweiler, che rimanevo ad ammirare affascinato per ore. Nella prima metà della mia vita professionale ho lavorato per 17 anni nell’Information Technology per due delle più note multinazionali del settore, prima di capire che ciò che desideravo fare realmente era seguire quella antica, innata passione.

Lo studio e l’approfondimento costante in campo etologico e l’osservazione scrupolosa e metodica di tutti i comportamenti dei cani con i quali lavoro, sono i fondamenti sui quali provo a costruire un bagaglio di competenze in continua crescita, con l’obiettivo di trasferirlo a quei proprietari davvero desiderosi di entrare in contatto in maniera profonda con la natura e i bisogni del proprio cane.

Le capacità sviluppate nella mia carriera informatica, anche in attività di mentoring, mi consentono di creare percorsi formativi efficaci per il cane (addestramento), ma anche e soprattutto per i suoi conduttori umani (educazione, istruzione).

La mia specializzazione, quello che più amo fare, ruota intorno alle tecniche di modificazione del comportamento.

Sono socio ATAACI (Associazione per la Tutela dell’Allevamento e dell’Addestramento Cinofilo Italiano) di cui condivido filosofia e battaglie.

Sono Coadiutore del Cane IAA (Interventi Assistiti con Animali) certificato.

Il metodo

Ritengo che la maggior parte dei cosiddetti problemi comportamentali nel cane nasca da mancanza di competenze nell’essere umano che lo affianca.

Tutto parte dalla conoscenza del cane in quanto specie e del suo etogramma, cioè l’insieme dei comportamenti che la caratterizzano.

La comprensione di quali siano le doti genetiche e di quanta e quale forma abbiano preso nello specifico soggetto che ci troviamo davanti è il passo successivo per stilare la carta d’identità del cane con il quale dovremo condividere un percorso di crescita e di vita.

Questi concetti concorrono a formare un proprietario consapevole che adotta un linguaggio comunicativo profondamente differente dal proprio e riesce ad utilizzarlo nella forma corretta e di volta in volta diversa, perché dettata dalle caratteristiche del tutto individuali del cane che si trova di fronte.

Memoria di razza e motivazioni, meccanismi di apprendimento, paradigmi e tecniche di addestramento completano il bagaglio di strumenti necessario per tradurre il tutto in un rapporto saldo e soddisfacente e in un cane equilibrato e sereno, in grado di esibire in ogni contesto il comportamento appropriato.

Il mio metodo è basato su un approccio sempre conforme a ciò che l’osservazione diretta dei comportamenti dei cani ci insegna, e si propone di fornirti strumenti e competenze per essere in grado di gestire, prima con il mio aiuto e poi in completa autonomia, qualsiasi problematica tu possa incontrare nella creazione di una corretta relazione. 

L’obiettivo a cui cerco di condurre chi lavora con me è diventare per il proprio cane la cosa di cui più ha bisogno: una guida sicura e affidabile nella società umana.

Percorso

Ogni cane è un universo a sé, ogni conduttore una persona con una storia di vita e un background differenti: ogni binomio ha quindi esigenze del tutto specifiche e necessita di un percorso individuale e personalizzato.

Per queste ragioni, durata complessiva e frequenza degli incontri non possono essere stabilite a priori. 

In ogni caso, la durata media di un percorso completo (non sempre necessario) è di 7/8 incontri di due ore, per un totale di 14/16 ore.

Opero in tutta la Lombardia. Nelle altre regioni solo in modalità full immersion: giornata intera  o week-end.

Ecco le tappe principali di questo viaggio da percorrere insieme:

1. Valutazione del soggetto

Fondamentale momento di verifica delle doti genetiche del cane, necessario per evidenziare eventuali criticità ed impostare un percorso di lavoro accurato ed efficace.

2. Valutazione del contesto

L’ambiente in cui vive il cane, gli spazi e la logistica di casa, la presenza o meno di altri animali, il livello di competenza cinofila del branco umano, sono tutti fattori da tenere in alta considerazione e da gestire nella maniera corretta.

3. Impostazione percorso didattico personalizzato

Quali sono gli obiettivi del proprietario? Quali, dal punto di vista del professionista, le lacune più urgenti da colmare nel binomio che si trova di fronte? Non esiste un lavoro standard valido e adatto per tutti i cani e tutti i conduttori.

4. Passaggio competenze ai conduttori

Parte centrale del mio approccio alla cinofilia è riuscire a trasmettere ai proprietari tutte le conoscenze necessarie per comprendere e comunicare nel modo corretto con il proprio cane. In questo modo si stabiliscono le basi di un rapporto solido nel tempo, durante il quale si è sempre in grado di gestire autonomamente eventuali nuove problematiche che si presentassero in una futura fase di vita del cane.

5. Addestramento

Rimane, per fortuna, il core del mio lavoro: fornire al cane tutti quegli strumenti necessari ad affrontare le diverse situazioni in maniera equilibrata, assecondando le direttive del proprio conduttore.

6. Affiancamento in esterna

Lavorare nel contesto urbano che il cane effettivamente frequenta, ben più ricco di stimoli rispetto alla propria casa, è un passaggio cruciale e necessario per portare tutte le competenze acquisite nel mondo reale.

Durante tutta la durata della nostra collaborazione, fra un incontro ed il successivo, io resterò sempre a disposizione per uno scambio continuo di feedback e aggiornamenti tramite messaggi, vocali, video: questo è il mio modo di prendere per mano tutto il branco ed accompagnarlo, ottimizzando il più possibile tempi e risorse.

Qual è il tuo problema?

Ti rivedi in una di queste situazioni?

Queste sono solo 4 delle casistiche più comuni per le quali vengo contattato:

Gestione al guinzaglio

Gestire correttamente il tuo cane durante le uscite è fondamentale affinché sia un’esperienza piacevole per entrambi.

Ma c’è molto di più. Il modo in cui il binomio si muove nel mondo è già di per sé lo specchio del rapporto che si è instaurato: è fondamentale che tu sia la guida del tuo compagno, non viceversa.

Richiamo

Probabilmente il più impegnativo dei comportamenti da insegnare ad un cane, ma senza dubbio il più importante per la sua e altrui sicurezza.

La base del richiamo, su cui costruire poi il comportamento vero e proprio, è il tipo di relazione che hai saputo instaurare. 

Cosa rappresenti per il tuo cane?

Paura

Doti genetiche, corretta impregnazione, vissuto del cane, sono tutti fattori contribuenti a questo tipo di comportamenti.

Definirne correttamente le cause consente di impostare un percorso di lavoro accurato che può migliorare di molto la qualità della vostra vita.

Aggressività

L’aggressività è una dote, non un problema. Quello che può diventare problematico è invece riuscire a gestirla se non si comprende correttamente il valore di questa caratteristica del cane e come / dove canalizzarla, così che possa esprimersi solo nel contesto e nella misura corretta.

Qualsiasi sia il tipo di problema che stai affrontando, posso aiutarti nella comprensione delle motivazioni che lo determinano e impostare con te i corretti aggiustamenti per risolverlo efficacemente.

Dicono di me

La miglior presentazione per un professionista è l’opinione delle persone che hanno lavorato con lui. Ecco cosa pensa chi si è già rivolto a me per migliorare la qualità della vita con il proprio cane.

Leggi tutte le recensioni Google